Animatore Digitale

Prof. Sergio Folcarelli

Il profilo dell’animatore digitale è rivolto a:

1) formazione interna

2) coinvolgimento della comunità scolastica

3) creazione di soluzioni innovative.

L’animatore digitale, infatti, ha “il compito di favorire il processo di digitalizzazione della Scuola nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale”( PNRR). La sua azione è volta a favorire la formazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, l’adozione di soluzioni metodologiche innovative, il coinvolgimento degli alunni nell’organizzazione di attività, delle famiglie e degli altri attori del territorio al fine di diffondere il più possibile una cultura digitale condivisa, in coerenza con il PTOF e il Piano di Miglioramento della Scuola.

Si occupa di attività formative interne sull’uso delle tecnologie digitali volte al personale docente e/o agli stakeholders e supporta i docenti nell’uso delle tecnologie digitali e nell’introduzione di queste nelle pratiche scolastiche.

da Fabiana Celentano

da Fabiana Celentano