Circolare 109 – Attività previste per il SAFER INTERNET DAY e CYBERBULLISMO

Circolare 109 - Attività previste per il SAFER INTERNET DAY e CYBERBULLISMO

da Ilaria Ferazzoli

Oggetto: ATTIVITÀ PREVISTE PER IL SAFER INTERNET DAY (6 febbraio 2024) E PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO (7 febbraio 2024) a cura dei membri di Team antibullismo, Team multimediale e Area Inclusione e svantaggio.

Il 6 febbraio 2024, in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, le classi quarte e quinte della Scuola primaria e tutte le classi della Scuola secondaria parteciperanno all’evento online proposto da #cuoriconnessi (iscrizione della classe a cura del docente coordinatore che condividerà il link con i docenti in servizio).

Si tratta di un’occasione importante per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Tale evento va nella medesima direzione del progetto Pa.Di., frutto di un protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Co.re.com., sperimentazione che coinvolge il nostro istituto, appartenente alla rete “A.R.E.T.E”, con un percorso in grado di fornire strumenti e competenze necessari per lo sviluppo dei temi della cittadinanza digitale.

In occasione della “Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola”, che avrà luogo il 7 febbraio 2024, tutte le istituzioni scolastiche italiane saranno chiamate a dire “NO” al bullismo e al cyberbullismo, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima. Secondo le definizioni date dagli studiosi del fenomeno, uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto deliberatamente da uno o più compagni.

Quando le azioni di bullismo si verificano attraverso Internet (posta elettronica, social network, chat, blog, forum), o attraverso il telefono cellulare si parla di cyberbullismo.

Il giorno 7 febbraio 2024, si invitano tutti i docenti a svolgere attività al fine di sensibilizzare gli alunni/e al problema attraverso racconti, visione in aula di video e   dibattiti successivi opportunamente strutturati e guidati.

L’insegnante Laura Coratti, referente del Team per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo di questo I.C., coordinerà le seguenti attività proposte:

• Scuola dell’infanzia e le prime tre classi della primaria.

Saranno presentate piccole storie attraverso la lettura dell’insegnante oppure con la visione di cartoni animati che trattano questa tematica e poi concludere con la realizzazione di elaborati artistici da poter esporre a scuola. Si consiglia l’ascolto, la comprensione e la riflessione sulla lettura del testo “Le avventure di Cipollino” di G. Rodari, che narrando azioni di bullismo e prevaricazione sociale, indica anche la possibilità di reazione attraverso il personaggio di Cipollino, che combatte questi valori negativi e offre un’ancora di salvataggio ai personaggi più deboli. “L’unione fa la forza, nessuno viene lasciato indietro o solo! Insieme si va lontano!”. Il testo è stato scelto per iniziare a parlare di bullismo come ingiustizia e prepotenza, per contrapporre il valore sociale della cura come empatia, solidarietà, gentilezza, ma anche reazione, ribellione, dire stop a questi personaggi negativi che girano spesso impuniti anche nel mondo degli adulti. Visioni consigliate:

• Classi IV e V della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di I grado

Si propone la visione di video o racconto di storie realmente accadute per dar origine a dibattiti e discussioni costruttive, facendo una sorta di gara di idee per la realizzazione di “slogan pubblicitari” contro il bullismo e cyberbullismo, attraverso varie forme di arte come cartelloni e prodotti multimediali.  Visioni consigliate:

La nostra scuola vuole aderire alla Campagna Nazionale “Il Nodo Blu contro il Bullismo” promossa dal MIM e invita tutta la comunità scolastica ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo o indossare una maglia blu.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Prof.ssa Fabiana Celentano

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 D.lgs 39/93)