Area 4 – Continuità e Orientamento

Docente Evelinda Zullo

• Coordinamento delle attività della Commissione area 4.
  • Coordinamento delle iniziative progettuali comuni con la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
  • Coordinamento delle attività di accoglienza- Coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria – Coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.
  • Collaborazione formazione sezioni e classi iniziali- Esame dei documenti di nuovi iscritti provenienti da altre scuole; a tal uopo si confronta e interagisce con l’amministrazione didattica.
  • Coordinamento delle iniziative e attività progettuali finalizzate alle scelte scolastiche (Orientamento in uscita).
  • Rapporti e continuità con le scuole secondarie di 2° grado e con le agenzie formative per progetti di orientamento- Incontri con le scuole del territorio ed eventuali attività comuni.
  • Monitoraggio dei percorsi individuali in ogni ordine di scuola.
  • Cura della promozione e della conoscenza della scuola da parte dell’utenza (organizzazione attività di open day ecc…).
  • Rapporti con l’osservatorio sulla Dispersione scolastica e i Servizi sociali.
  • Coordinamento dei progetti inerenti alla Dispersione scolastica.
  • Coordinamento e organizzazione delle attività relative all’Educazione alla Salute.
  • Ricerca e promozione partecipazione bandi PON e collaborazione per la presentazione dei progetti unitamente alle altre FFSS e alla Commissione rapporti con l’esterno per l’area di competenza.
  • Coordinamento e collaborazione con le altre FF.SS. e la dirigenza.

da Fabiana Celentano

da Fabiana Celentano